IoConto – 2° Edizione

l progetto Io Conto vuole essere un momento di riflessione, di approfondimento nonché di confronto con le istituzioni scolastiche delle tematiche amministrativo contabili proprie della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie.

Il progetto Io Conto si inserisce in una serie di iniziative che la Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie da qualche anno ha messo in campo per i Dirigenti Scolastici e i Direttori Amministrativi per avvicinare Amministrazione centrale e scuole; del progetto Io Conto tra il 2013 ed il 2015 ne è stata realizzata una prima edizione, occasione di un efficace scambio tra Amministrazione e istituzioni scolastiche.

La seconda edizione del progetto prende avvio in questi giorni e si svolgerà in due passaggi diversi: prima la selezione di 300 Dirigenti Scolastici e Direttori Amministrativi e la loro formazione a livello centrale; poi l’attività sul territorio vera e propria attraverso la capillare formazione dei colleghi Dirigenti e Direttori da parte dei 300 selezionati nel precedente passaggio.

I 300 verranno quindi formati in maniera specifica in uno o in più momenti, attraverso la formazione in aula, al fine di prepararli alla fase di formazione sul territorio in cui assumeranno essi stessi il ruolo di “esperti formatori” per conto dell’Amministrazione presso gli altri colleghi Dirigenti e Direttori.

Il Ministero da parte sua fornirà inoltre, analogamente a quanto fatto nella prima edizione, propri materiali didattici specifici da utilizzare per la formazione sul territorio.

Su tutto il territorio nazionale la formazione sarà gestita da una rete di scuole polo regionali (una per ogni regione) che avranno l’onere e l’onore di realizzare fattivamente i corsi di formazione coinvolgendo i colleghi Dirigenti e Direttori, utilizzando come “esperti formatori” i 300 selezionati e formati nello step precedente.

La fase di formazione sul territorio prenderà l’avvio probabilmente con il nuovo anno scolastico 2017/2018. I temi saranno di grande interesse, in quanto saranno riconducibili alle novità che introdurrà il nuovo Decreto  Interministeriale sui temi amministrativo e contabili.