Progetto “Io Conto” seconda edizione – Avvio del percorso di aggiornamento professionale finalizzato alla formazione degli Assistenti Amministrativi

Si comunica a tutte le S.S. L. L. che sono state inviate oggi due circolari in merito all’avvio del percorso di  aggiornamento professionale finalizzato alla formazione degli Assistenti Amministrativi.

La Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) intende proseguire con il progetto di aggiornamento professionale “Io Conto”, in corso di completamento per DS e DSGA, rivolto agli Assistenti Amministrativi, per un numero massimo di 4 (quattro) discenti per ciascuna istituzione scolastica.
L’obiettivo è quello di consolidare ed aggiornare, tramite l’erogazione di formazione in aula, in continuità con quanto fatto per DS e DSGA , gli Assistenti Amministrativi nelle materie amministrativo-contabili, in considerazione delle ultime novità normative e procedurali (i.d. D.Lgs. 50/2016 e D.I. 129 del 28 agosto 2018 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” che sostituisce il precedente D.I. 44/2001 che ha accompagnato per quasi un ventennio le attività amministrative e contabili delle istituzioni scolastiche autonome).

In continuità con quanto realizzato per i DS e i DSGA, la formazione sarà erogata “a cascata”, mediante il modello già proposto, strutturato su due livelli:
A) il primo livello formativo è costituito dai DS e DSGA “esperti”, già selezionati dalla DGRUF a seguito di specifica procedura;
B) il secondo livello formativo invece è costituito fino ad un massimo di 4 Assistenti Amministrativi per ciascuna istituzione scolastica che saranno formati in aula dai suddetti “esperti”. La programmazione del percorso formativo a livello regionale è demandata alla Rete di Scuole Polo, che saranno responsabili della pianificazione, organizzazione e monitoraggio della formazione nei territori di propria competenza, coordinate dall’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Firenze.

Si informa che il corso di formazione dedicato agli Assistenti Amministrativi avrà una durata complessiva di 8 ore, di cui 7 ore dedicate alla formazione in aula ed un’ora per la pausa pranzo; pertanto ciascuna Scuola Polo replicherà un numero variabile di edizioni del corso, tenuto conto del numero di discenti che si iscriveranno nel territorio di propria competenza.

I corsi saranno pubblicati dalle Scuole Polo nel corso del mese di aprile e si svolgeranno a partire dal 2 maggio fino al 12 luglio 2019.

Ciascuna Scuola Polo è responsabile della pianificazione ed organizzazione del livello formativo nella regione di propria competenza; a supporto di tutte le fasi del percorso formativo, le Scuole Polo avranno a disposizione apposite funzionalità della piattaforma informatica dedicata al progetto (www.formazionemiur.it).

I singoli Assistenti Amministrativi interessati a partecipare, dovranno previamente procedere alla registrazione sulla piattaforma informatica a supporto di tutte le fasi del percorso formativo (www.formazionemiur.it). Tale registrazione può essere effettuata a decorrere dal 18 aprile 2019.

Circolare per i discenti protocollo 0008125.10-04-2019 

Circolare per Scuole polo e esperti formatori protocollo 0008133.10-04-2019

Per qualsiasi ulteriore necessità potete contattare l’assistenza tramite il form presente in piattaforma o cliccando QUI.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.